Il Rhodesian Ridgeback e’ attualmente l’unica razza riconosciuta originaria dell’Africa. La cresta è il tratto distintivo di questa razza

Razze: il Rodhesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback e’ attualmente l’unica razza riconosciuta originaria dell’Africa meridionale. I suoi antenati risalgono ai tempi della colonizzazione del Capo, in Sud Africa, dove avvennero i primi incroci tra i cani dei coloni ed i cani da caccia degli Ottentotti, cani semidomestici che presentavano la cresta sul dorso

Il cane che viene dall’Africa

Il Rhodesian Ridgeback si presenta come cane di bell’aspetto, forte, muscoloso, agile e vivace, a forme simmetriche, capace di grande resistenza e di buona velocità. L’enfasi va posta sull’ agilità , l’eleganza e la sostanza, senza tendenze alla pesantezza. Però devo dire che è, ora come ora un cane da compagnia, ha bisogno di stare all’aria aperta, in appartamento soffre…

La ‘cresta’ del Rodhesian ridgeback

La leggenda ci racconta di un cane utilizzato per la caccia al leone. Ma la storia nasconde una ‘mezza verità’. Si tratta di un cane che è stato abituato a cacciare il leone ma non ha mai veramente lottato. Anche perché avrebbe avuto la peggio, funzionava cosi: un branco scovava il leone e in cerchio abbaiava per attirare l’attenzione. A volte capitava che un leone si lanciasse contro un esemplare…in quel caso il cane avrebbe dovuto correre verso gli umani ‘portando’ di fatto il leone tra le braccia dei cacciatori. In ogni caso nessun Rhodesian è stato mai maltrattato dal Re della foresta.

I difetti di una razza naturale

La leggenda narra che questa ‘cresta’ sia in realtà una zampata data da un leone… in verità è una striscia di contropelo che ora è diventata il tratto distintivo di questa razza. Dunque si tratta di un cane che di base è un fascio di nervi, ma come tutte le razze ha i seguenti difetti congeniti: prognatismo, difetti di dentatura, carattere aggressivo o eccesivamente timido, e poi la cresta! Che può essere assente o deformata…

Please follow and like us:
error
Follow by Email
Facebook
Facebook
INSTAGRAM